T’informo che la Federazione Italiana Barman è presente anche in Campania dove si organizzano il corso per barman di primo livello. Prenota il tuo sapere e saper fare inviando l’email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo i dati anagrafici; codice fiscale; numero di telefono.


In 13 lezioni puoi costruire il tuo percorso formativo nel settore bar, avrai modo di conoscere la liquoristica e preparare i cocktail codificati IBA. Le lezioni teoriche del corso per barman di primo livello riguarderanno gli aspetti merceologici e storici dei liquori e distillati, come servirli, le giuste unità di mescita del servizio, quanto servirli e la corretta miscibilità nel creare una ricetta di cocktail. Queste lezioni si svolgeranno con il supporto didattico di slide; video didattiche e confronti in aula con i corsisti creando così una perfetta empatia permettendo così di trasmettere la cultura del bere miscelato e la passione verso la professione di barman. La pratica si svolgerà al bar dell'Arcadia Restaurant Park Quarto (NA) quale completamento del percorso formativo. Con il saper fare ogni corsista preparerà un cocktail della nuova codificazione IBA anno 2011. Tra i vari moduli si studierà la tecnica delle decorazioni dei cocktail a bicchiere e come fare un servizio di caffetteria in modo professionale.
La Federazione Italiana Barman rientra nel settore delle Associazione di Settore rappresentata da professionisti del settore beverage. Da 12 anni è impegnata a diffondere la cultura del bere miscelato e a creare progetti mirati per gli allievi degli Istituti Alberghieri. La formazione con i suoi corsi professionali per barman è costruita su di una programmazione educativa didattica che si prefigge come obiettivo l’accrescimento del saper e del saper fare. Alla fine delle 13 lezioni i corsisti riceveranno l’attestato di frequenza al corso per barman.
La F.I.B. a breve riceverà il riconoscimento giuridico rilasciato dal Ministero Dell’ Interno.
Il costo del corso è di € 390.00 circa da pagarsi anche in tre rate e comprende il libro di testo; l'iscrizione all'Associazione Professionale FIB per un anno e il ricevimento della spilla e il gagliardetto. Il corso è strutturato in 13 lezioni di tre ore suddivise in teoria e pratica che si terranno due volte a settimana dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Location del corso l'Arcadia Restaurant Park Via Cuccaro,29 Quarto (NA). Tutti quelli che desiderano pormi domande e prenotarsi possono visitare il seguente blog:
http://fibnapoli.blogspot.it/
Il corso per barman è aperto a tutti anche a chi non pratica la professione, ma desiderano avere una conoscenza del beverage. La FIB NAPOLI vuole creare un gruppo associativo, dove tutti sono i protagonisti e possono proporre idee e iniziative per divulgare la cultura del bere miscelato.
Invia una email con i tuoi dati ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per poter creare il numero dieci iscritti fondamentali per avviare il corso.

Responsabili Federazione Italiana Barman Napoli
Antonio Faracca
Salvatore Di Iorio